Pubblicità

Articolo

L’amore su Facebook? Meglio non condividerlo troppo

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

amore e coppia su facebook

I ricercatori dell’Università del Kansas avvertono: se volete che la vostra storia d’amore duri, non condividete troppi dettagli della vita di coppia su Facebook. Le persone coinvolte in una relazione, dice lo studio, non apprezzano che il partner divulghi sentimenti privati ed esperienze personali sui social network.

Ho scritto il tuo nome sulla sabbia, si diceva un tempo. Ora forse, per immortalare un gesto romantico, è più frequente sentir dire “ti ho taggato nel mio status”.

Ma l’amore ai tempi di Facebook può riservare qualche sorpresa negativa. Talmente negativa che potresti ritrovarti single nel giro di un click…

Si tende a pensare che postare ai quattro venti i propri sentimenti su Facebook sia la consacrazione di un grande amore. Della serie, mi piaci talmente tanto che voglio che tutti i miei amici di Facebook lo sappiano e sono pronto a condividere con il mondo i dettagli della nostra formidabile love story.

Ecco, pensaci bene prima di farlo. E non solo perché ci tieni alla privacy, non solo perché i dettagli di una storia d’amore meritano di rimanere patrimonio esclusivo di una coppia, non solo perché ai tuoi amici in fondo non gliene frega niente… ma perché il tuo fidanzato/fidanzata, invece di apprezzare il social-gesto, potrebbe decidere di mollarti!

I ricercatori della facoltà di psicologia dell’Università del Kansas hanno condotto uno studio che mostra come l’eccesso di condivisioni su Facebook possa seriamente minare la stabilità di una coppia. E questo riguarda non solo i dettagli relativi alla vita a due, ma anche confessare su Facebook pensieri intimi o episodi toccanti può danneggiare la relazione.

“Ti aspetti che il tuo partner condivida alcune informazioni (come pensieri intimi o esperienze personali) solo con te, ma quando vedi che le sta raccomandando a tutti ti senti meno unico e speciale”, racconta Juwon Lee, che ha condotto le ricerche alla KU.

Non solo. Anche chi attivamente si dedica a sparpagliare emozioni e pensieri privati su Facebook rischia di sentirsi meno coinvolto nella relazione, per quanto paradossale possa sembrare. “Rivelare troppo può portare a un minore livello di intimità e soddisfazione nella coppia, per cui più si parla di sentimenti nel mondo social più si tende a pensare che il mondo reale sia pieno di potenziali partner tra cui scegliere, togliendo inevitabilmente valore alla relazione in cui si è in quel momento coinvolti“.

Domani è San Valentino. Hai voglia di comunicare ufficialmente su Facebook quanto ami la tua dolce metà? Forse ti conviene ripensarci!

Leggi anche:

L’amore ai tempi di Internet. Pesca l’anima gemella in rete

Dumped. Essere mollati e sopravvivere online

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali