Pubblicità

Articolo

WWDC 2012: ecco a voi Mountain Lion

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

WWDC-OS-XLa WWDC 2012 si è aperta alla grande. Le keynote più importanti ed attese, naturalmente, riguardano le novità contenute in iOS 6 e in OS X 10.8.

Anche se Mountain Lion non sarà disponibile nel Mac App Store prima di luglio, la versione per sviluppatori è molto simile alla gold version finale.

Diamo quindi un’occhiata alle caratteristiche principali che troveremo in OS X 10.8 Mountain Lion.

Leggi anche:

WWDC 2012: Apple annuncia iOS6

Come creare un’immagine ISO su Mac

iCloud: come si attiva, a cosa serve e come funziona

iCloud e i documenti

Le novità che riguardano iCloud sono particolarmente interessanti. La più succosa riguarda l’integrazione dei documenti: da adesso gli utenti potranno trascinarli in iCloud e ritrovarli automaticamente sincronizzati su tutti i dispositivi Apple che posseggono, fissi e mobili. Una feature che ricorda quello che Google ha fatto integrando Google Drive e Google Docs.

documents_cloud

Notification center

Finalmente Apple ha fatto fronte al problema della mancanza di notifiche sul desktop (a cui di solito, in Lion, si ovvia con l’ottimo Growl) con il Notification center, che funziona su Mac in maniera identica a iOS.

Le notifiche appaiono sullo schermo per qualche secondo, per poi scomparire. Se non compi nessuna azione, l’avviso resta nel centro notifiche, che si attiva tramite un bottone accanto all’icona Spotlight nella barra dei menu.

È anche presente uno slider da cui attivi la modalità Non disturbare, se hai bisogno di concentrarti, ma non sembra possibile programmare questa modalità come in iOS 6.

notificationcenter_hero1

Dettare e condividere

dication_iconLe funzioni di Siri per iOS 6 si estendono anche a OS X. Ci sarà infatti un sistema di dettatura utilizzabile per ogni task, ed Apple ha annunciato che funzionerà anche con Microsoft Word, una vera comodità. Gli utenti potranno perfino twittare senza toccare un solo tasto.

Mountain Lion avrà inoltre delle potenti opzioni di condivisione. Safari sarà dotato di un pulsante apposito con cui si potranno inviare pagine web via email, Messaggi, AirDrop, Twitter, e Flickr. Anche Facebook sarà integrato nel nuovo OS, così come in iOS 6.

Power Nap

Power NapQuesta è stata una sorpresa del WWDC 2012. Power Nap è una funzione che ti permette di aggiornare il sistema operativo e le app del tuo laptop, e anche di generare backup di Time Machine, mentre il computer è in stop. Anche gli update di Twitter e Facebook funzioneranno durante lo sleep mode. Apple è stata piuttosto vaga su quanto questo influirà sulla durata della batteria dei portatili.

Purtroppo questa feature funzionerà solo con la seconda generazione di MacBook Air e sui nuovi MacBook Pro con il Retina display. Una scelta discutibile, che crea la classica obsolescenza indotta e penalizza macchine ancora “giovani”.

Game Center

I computer Apple sono sempre stati accusati di dare scarsa soddisfazione ai videogiocatori. Il Game center è quindi una mini rivoluzione, e una sfida all’egemonia videoludica di Windows.

Gli utenti Mac e quelli iOS, tra l’altro, potranno per la prima volta giocare assieme, e tramite Facebook Connect si potranno anche sfidare gli amici (ed entrare nel gorgo delle classifiche social).

In conclusione

Il nuovo OS X sarà quindi più user friendly, più integrato con i dispositivi mobili e più social. Nessuna rivoluzione, ma si sapeva che il nuovo gattone Apple sarebbe stato un major update di Lion. Ciononostante, la differenza si sentirà. E probabilmente, come al solito, sarà un piacere.

E se vuoi conoscere tutte le novità su iOS 6 presentate alla WWDC 2012, leggi il nostro post!

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali