Pubblicità

Articolo

Windows Blue? Non più. Microsoft conferma l’update ma cambia il nome

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Nel blu dipinto di… rosso, verde, viola? Certamente non blue. O almeno, non più.

Windows-Blue

Ricordi Blue, il futuro update per Windows 8 non ancora ufficiale ma di cui si è parlato moltissimo nei giorni scorsi? Ci sono due notizie che lo riguardano.

La prima è che Microsoft ha confermato l’esistenza del pacchetto di update e ha annunciato che verrà comunicato ufficialmente nel prossimo evento Microsoft, Build 2013, che si terrà a San Francisco dal 26 al 28 giugno 2013.

La seconda è che la stessa Microsoft ha comunicato che Blue non si chiamerà Blue. Proprio ora che cominciavamo ad affezionarci al nome…

E la storia si ripete. Ricordi il caso Metro?

Con fatica ci eravamo abituati a chiamare Metro la nuova interfaccia di Windows 8 e poi… scopriamo che il nome Metro violava un marchio registrato. Ma non potevano controllare prima? Ora si chiama Modern UI, un nome poco accattivante e difficile da memorizzare. Ma tant’è.

Per il caso Blue, forse è diverso. Blue era solo un nome in codice usato internamente a Microsoft per designare il corposo pacchetto di aggiornamenti che verrà rilasciato per Windows 8 e Windows 8 RT. Ed è normale che questi nomi vengano cambiati prima del lancio sul mercato. E poi c’è Windows Azure, un data center di Microsoft, e forse non volevano mischiare troppo la tavolozza dei colori…

Ma Windows Blue non era niente male come nome. Corto, facile da ricordare, riprendeva i colori del logo… Perché privarsene?

E ora, con cosa lo sostituiranno? In redazione ci siamo divertiti a pensare a qualche nome alternativo.

Windows Credibility Fix

Windows 8 Exciting Service Pack

Windows Bla bla bla

Windows “l’innominato”

Windows Blue, a chi?

E tu, cosa proponi per il futuro di Windows Blue?

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali