Pubblicità

Articolo

Scopri Windows 8 Release Preview!

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

È stata appena rilasciata la Release Preview di Windows 8, l’OS di Microsoft di cui abbiamo conosciuto le principali novità  con la Consumer Preview nella nostra guida a Windows 8. In quest’ultima versione, però, sono state aggiunte nuove caratteristiche e integrate nuove funzioni: vuoi scoprire quali sono?

La Release Preview di Windows 8, uscita in versione 32 bit e 64 bit, è l’ultima Beta del sistema operativo prima del suo rilascio definitivo. Presentatosi inizialmente come un OS con un’interfaccia rivoluzionaria, al primo impatto i cambiamenti però non sembrano così radicali. In realtà molte applicazioni sono state aggiornate, altre sono state integrate, alcune funzioni sono state aggiunte  e altre rimosse. Andiamo a vederle una per una.

Internet Explorer 10

Leggi gli altri episodi!

Ti è piaciuta questa guida per imparare a usare Windows 8? Puoi dare un’occhiata all’indice degli altri episodi

Una della maggiori novità è il supporto di Flash in IE 10 Metro, grazie a una versione costruita dalla collaborazione tra Adobe e Microsoft. Tanto il browser desktop quanto quello Metro potranno contare con una versione di Flash Player integrata senza bisogno di scaricare plugin aggiuntivi. Questo, assicurano da Redmond, garantirà un risparmio della batteria e un’ottimizzazione delle performance del PC. Non tutti i siti basati su flash gireranno su Internet Explorer 10 per Metro, solo quelli compatibili contenuti nella lista Compatibility View.

Adesso puoi condividere una pagina web attraverso Facebook o Twitter, mentre prima potevi mandarla solo via email. Per farlo dovrai aprire la Charm Bar e cliccare su Share.

Multi-monitor

L’uso degli angoli per aprire il menu e tornare alla schermata Metro ha dato non pochi problemi ai nuovi utenti di Windows 8. Se a questo ci aggiungiamo che sempre più user hanno un PC con un doppio monitor, il problema diventava grave. In questa versione Microsoft ha quindi effettuato interessanti modifiche come lo switch indipendente tra interfaccia Metro e Desktop, il drag&drop tra monitor e ha aggiunto un’aerea chiusa di 6 pixel ai bordi dello schermo.

I grandi assenti

Chi non è riapparso, e probabilmente non riapparirà mai più, è il vecchio pulsante Start che ci ha fatto compagnia fin dal lontano Windows 95. Anche nell’interfaccia desktop dovremo continuare a usare la Charm Bar per accedere a menu e opzioni.


La cosa più sorprendente è però l’assenza del Windows Media Center nella versione base di Windows 8 e quindi il mancato supporto per DVD. Questo pacchetto è acquistabile separatamente e include il DVD e il VOB file playback.

Nuove app e aggiornamenti

Windows 8 Release Preview aggiunge tre nuove app di base al nuovo OS – News, Sports e Travel – e aggiorna Messaging, People, Pictures, XBox Live e Finance. Nell’app di messaggistica è ora possibile mandare messaggi a contatti offline che verranno ricevuti quando appariranno di nuovo in linea.

Controllo parentale

Questo sistema permette ai genitori di tenere traccia delle attività di un account contrassegnato come ‘bambino’. In questo modo si riceve un rapporto settimanale con informazioni sul tempo trascorso online, le pagine viste, i siti più visitati e giochi sui quali ha speso più tempo.

Vuoi provare Windows 8? Scarica le versione adatta al tuo computer!

Cosa ti sembra il nuovo sistema operativo di Microsoft?

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali