Pubblicità

Articolo

Perché saltare a Windows 10? Per non confondersi con Windows 95!

Perché saltare a Windows 10? Per non confondersi con Windows 95!
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Quando si dice il colpo di scena. Microsoft ha presentato martedì scorso il successore di Windows 8. E si chiama Windows 10.

Che fine ha fatto Windows 9 è il mistero irrisolto della settimana. E mentre in rete pullulano le battute sulla “prova del 9”, un utente di Reddit ha azzardato una spiegazione che sembrerebbe plausibile.

La scelta di chiamare il prossimo sistema operativo Windows 10 non si deve a una decisione strategica o a una scelta di marketing, sarebbe piuttosto il risultato di un problema tecnico.

Microsoft dev here, the internal rumours are that early testing revealed just how many third party products that had code of the form

if(version.StartsWith(“Windows 9”)) { /* 95 and 98 */ } else {

and that this was the pragmatic solution to avoid that.

Molti developer, infatti, hanno inserito nei programmi per Windows una stringa di codice che potrebbe rilevare la versione di Windows 9 come Windows 95 o Windows 98.

Molte applicazioni sono state programmate per essere compatibili con tutti gli update di Windows a partire dal 1995. Se il prossimo OS di Microsoft si fosse chiamato Windows 9, i software che identificano la versione del sistema operativo avrebbero potuto confondere Windows 9 con Windows 95 o Windows 98.

Altri sviluppatori hanno già confermato la plausibilità dell’ipotesi. Il programmatore Jeff Atwood ha ricordato che un problema simile era già successo con Windows 2000.

Sarà questo il motivo? Se hai teorie più interessanti sul perché Microsoft abbia scelto Windows 10 invece di Windows 9, faccelo sapere in un commento!

Fonte: Reddit | Via Engadget

Leggi anche:

Windows 10: la Technical Preview già disponibile per il download

Windows 10: i requisiti hardware saranno gli stessi di Windows 8

Windows 10: il video della presentazione ufficiale

Microsoft presenta: Windows 10!

Windows 7: fine delle vendite il 31 ottobre

Segui su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali