Pubblicità

Articolo

Lo spyware che si traveste da Firefox per non essere identificato

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Una ricerca del laboratorio Citizen Lab ha identificato un programma che si spaccia per Firefox per installare spyware sui PC degli utenti.

Il software appartiene a Gamma International, impresa a cui la Fondazione Mozilla ha già intimato di cessare la pratica illegale.

Ma la buona notizia è che non ha nulla a che fare con Firefox.

Lo spyware è conosciuto con il nome di FinSpy o FinFisher, ed ha server in 36 paesi, tra cui il Canada, gli Stati Uniti, il Regno Unito e il Giappone.

Come funziona il clone maligno di Firefox? In pratica, il programma utilizza il marchio Firefox per nascondersi nel computer e passare inosservato. Imita persino il numero di versione del browser e appare come un innocuo Firefox.exe nella lista dei programmi attivi nel Task Manager.

Dopo il download, FinFisher può attuare in diverse maniere. Nel report di Citizen Lab si indica che è stato utilizzato persino per realizzare indagini illegali da parte dei governi di alcuni paesi, come la Malesia e il Bahrein.

Preoccupato? Non devi esserlo se hai scaricato Firefox da Softonic o dal sito ufficiale. Lo spyware infatti non riguarda in nessun modo gli utenti di Firefox. È “semplicemente” un programma che si approfitta della fama del browser Mozilla per diffondersi nei computer degli utenti.

Come sempre, l’invito è alla prudenza durante la navigazione e a non scaricare da siti non attendibili.

Leggi anche:

Skypemageddon: un nuovo malware colpisce gli utenti italiani di Skype

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali