Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come liberare memoria del tuo Android

Come liberare memoria del tuo Android
Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Bastano pochi minuti per disinstallare applicazionidal tuo smartphone Android e spostare le app dalla memoria interna alla SD card senza root.

Ti è mai capitato di voler installare un programma sul tuo Android e ricevere un messaggio d’errore di questo tipo: Impossibile scaricare l’applicazione, memoria insufficiente? Niente paura! Con un po’ di manutenzione e l’aiuto di qualche app è possibile liberare un bel po’ di spazio.

Memoria telefono piena?

È già da un po’ che penso a questo articolo: più o meno da quando i miei amici, che hanno un Android, si lamentano del fatto che hanno poco spazio nella memoria. E così non riescono ad installare altre applicazioni e io non posso più giocare con loro a Draw Something né creare delle canzoncine divertenti con Songify, e questo, bè, è davvero inaccettabile! 😀
È arrivato allora il momento di trovare una soluzione per chi come loro ha problemi di spazio nello smartphone. Vediamo come.

Facciamo un po’ d’ordine: disinstalla le app inutili

Per prima cosa scorri nel menu del telefono e inizia a disinstallare le app che usi di meno. Ci sono una quantità infinita di giochi o utility che installiamo, che ci piacciono ma che cadono nel dimenticatoio alla velocità della luce. Per disinstallare i programmi meno utili segui questa procedura:

Entra nel Play Store e clicca su Le mie applicazioni.

Scorri l’elenco di tutte le app che hai installato fino a trovare quella che vuoi disintallare.

Io, per esempio, decido di disinstallare Animal Translator, un tap sul nome dell’app e…

Cliccando su Disinstalla cancelli il programma dallo smartphone. Ripeti quindi la stessa procedura con tutte le applicazioni che vuoi disinstallare.

Come spostare le applicazioni Android su una card SD

Altra cosa importantissima da fare è spostare tutte le applicazioni possibili dalla memoria interna dello smartphone alla SD card. Per fare ciò esiste un’applicazione gratuita (in realtà ne esistono molte di più, ma questa è a mio avviso una delle migliori) che ti semplifica la vita e fa tutto il lavoro per te. L’applicazione in questione è AppMgr III (App 2 SD).

Purtroppo non funziona con versioni superiori a Android 4.0 Ice Cream Sandwich. In questo caso puoi provare a eseguire quest’altro procedimento, un po’ più complesso.

Se invece hai una versione di Android precedente a Android 4.0, via tranquillo! Segui passo passo questo tutorial:

1. Installa e apri il programma.

Una volta avviata l’app ti verrà chiesto di cancellare la cache dello smartphone, procedura che già da sé libera un pochino di memoria.

A questo punto App 2 SD rileva in automatico tutti i programmi presenti nella memoria che possono essere spostati nella SD esterna e li raccoglie nel tab Movibile.

2. Clicca sull’app che vuoi spostare e premi su Sposta in scheda SD.

3. Ora prova a installare una nuova applicazione e dicci se il problema è stato risolto! La domanda chiaramente la rivolgo anche ai miei amici con i quali ho una partita a Draw Something in sospeso! 😉

ATTENZIONE: Se questo procedimento non fosse sufficiente prova a leggere il nostro tutorial su come risolvere il problema di memoria insufficiente con smartphone Android.

____________________________________________________________________________________

Se hai altri dubbi, curiosità o problemi col tuo smartphone…

Leggi la nostra guida completa per cellulari Android

___________________________________________________________________________________

Articolo scritto da Marina Cappannini

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali