Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come ripristinare la vecchia email su Facebook

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

email facebook

Il tuo indirizzo di posta elettronica su Facebook non è più quello che avevi impostato tu. L’hanno cambiato a tua insaputa! E invece di Gmail, Hotmail, Libero o Alice, appare un indirizzo di posta di Facebook.

Ma niente panico, ripristinare il vecchio indirizzo è facilissimo. Scopri come fare leggendo il nostro post.

Facebook senza inganni!

Scopri tutto quello che c’è da sapere con la nostra

Guida ai segreti di Facebook
.

Probabilmente non te ne sei neanche accorto, ma da qualche giorno Facebook ha deciso di cambiare la configurazione predeterminata della tua email di contatto.

Vale a dire, l’email personale che avevi impostato tu è stata sostituita con l’indirizzo email di Facebook, quello con il dominio @facebook.com.

La mossa ha ovviamente come obiettivo quello di incrementare il sistema di messaggistica interno, a scapito dei giganti della posta elettronica, primi fra tutti Google e Microsoft.

Così ora, cliccando nella sezione informazioni del tuo profilo (e di quello dei tuoi amici) troverai come email nomecontatto@facebook.

L’email impostata automaticamente da Facebook prende come username il tuo dominio personalizzato, se ne avevi creato uno, per esempio facebook.com/pincopallino. Se invece non avevi personalizzato l’URL, la tua mail sarà composta da una combinazione creata automaticamente da Facebook.

Ma la buona notizia è che ripristinare il vecchio indirizzo email è semplicissimo. Vediamo come fare:

1. Clicca sulla voce Informazioni nel tuo profilo

Se hai la timeline, Informazioni si trova poco sotto la tua foto profilo, insieme alla tua città di nascita e le altre info di base, se invece hai ancora il vecchio profilo Informazioni si trova a sinistra della tua pagina, sotto la voce Bacheca.

2. Modifica le informazioni di contatto

All’interno della pagina delle Informazioni, seleziona “Modifica le informazioni di contatto”. Si aprirà una finestra. Qui troverai anche l’email che usavi prima (bontà loro!) solo che questa è stata magicamente resa “Non visibile sul diario”, come noterai anche dal simbolo di divieto alla destra della mail.

L’indirizzo email Facebook è invece visibile di default…

3. Rendi visibile l’indirizzo email che preferisci, e scegli a chi mostrarlo!

Ma a questo punto ti basta cliccare sul simbolo di divieto e selezionare “Visibile sul diario”. Zac! È stato più veloce del previsto, no?

E già che ci sei, puoi anche personalizzare questa impostazione e decidere di mostrare la mail solo ai tuoi contatti, di renderla pubblica, di non mostrarla affatto e così via. Ti basta cliccare sul simbolo accanto al cerchietto.

Se hai già creato delle liste su Facebook puoi decidere, per esempio, di rendere l’email visibile solo agli amici più intimi. Vuoi creare delle liste ma non sai come fare? Leggi il nostro post!

Cerchi

Che ne pensi della mail di Facebook, la userai o correrai a cambiarla? Lasciaci un commento con la tua opinione!

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali