Pubblicità

Trucchi e Consigli

Pinterest su iPad? Ecco come aggiungere il bookmarklet Pin it a Safari

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

Hai già provato Pinterest? È il social network del momento, una gigantesca bacheca virtuale su cui condividere le cose che ti piacciono, attraverso belle immagini d’impatto e link sul web. Oltre a fare Like e Repin di quello che condividono i tuoi amici di bacheca, puoi anche pinnare le foto in cui ti imbatti navigando sul web, ma per farlo hai bisogno del bookmarklet Pin it. Ora, è facilissimo averlo sul tuo browser se usi Pinterest sul computer, ma se proverai a trascinarlo sulla barra di Safari in iPhone e iPad, rimarrai deluso.

Visto che usare Pinterest su iPad è una delle esperienze più piacevoli da provare in questo nuovo mondo dove è esplosa la tablet mania, ecco un tutorial per avere il bookmarklet Pin it sul tuo iPad. Happy pinning!

1. Per prima cosa, dal browser del tuo iPad, seleziona e copia il seguente codice accuratamente (non uno spazio in più!):

Altri post sull’iPad

iPad 3: le migliori applicazioni da scaricare subito

5 app gratis per leggere gli eBook sul tuo nuovo iPad

javascript:void((function(){var%20e=document.createElement(‘script’); e.setAttribute(‘type’,’text/javascript’); e.setAttribute(‘charset’,’UTF-8’); e.setAttribute(‘src’,’http://assets.pinterest.com/js/pinmarklet.js?r=’+Math.random()*99999999);document.body.appendChild(e)})());

2. Vai sulle Impostazioni del tuo iPad, nella scheda dedicata a Safari e assicurati che l’opzione Javascript sia attiva. Attiva anche Mostra sempre la barra dei preferiti.

3. Adesso visita il sito standard di Pinterest (non la versione m.pinterest.com, mi raccomando!) e clicca sul pulsante Aggiungi preferito nell’interfaccia di Safari.

4. Modifica il nome del segnalibro in Pin it e invece di salvarlo nei Preferiti seleziona la Barra dei preferiti.

5. Ora clicca sul pulsante del browser Preferiti/Barra dei preferiti


6. Clicca su Modifica e poi sul simbolo della freccetta >.

7. Incolla al posto dell’indirizzo http://pinterest.com il codice che hai copiato al passo 1 di questo tutorial.

Et voilà! Ecco il pulsante Pin it bello e pronto da usare sulla Barra dei preferiti. Importante: funziona anche se dovesse comparire il messaggio di errore Impossibile aprire la pagina in Safari.

Se usi Safari anche sul computer Windows o Mac, sappi che c’è un metodo ancora più semplice: basta salvare il bookmarklet di Pinterest nella toolbar di Safari sul computer e poi sincronizzare l’iPad con il computer.

Ti è stato utile questo tutorial? Preferisci pinnare dal computer o dal tablet?

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali