Pubblicità

Articolo

Applicazioni meteo: qual è la migliore? Be’… testiamole!

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Qual è la migliore app meteo?Le applicazioni di previsioni meteorologiche sono profondamente democratiche. Non conoscono ceto, sesso, razza né religione. Non discriminano nessuna piattaforma. Sono praticamente ovunque.

In ogni sistema operativo mobile ne trovi una di default, e per i computer fissi ce ne sono sotto forma di widget, applicazione classica, addon per browser.

Ma la domanda importante è: queste app, funzionano o no? Quali sono quelle con cui puoi programmarti il fine settimana in moto senza troppa paura, e con quali invece sei sempre a rischio tsunami?

L’unico modo per rispondere è fare un test.

Per questo abbiamo selezionato due app per iOS, due per Android e due per PC, pescandole tra quelle con la reputazione migliore, e le abbiamo messe sotto osservazione. Da oggi fino a venerdì controlleremo la qualità delle previsioni a 24 ore di tutte e sei. E alla fine decreteremo la vincitrice.

La città che monitoreremo è Roma, con l’aiuto del mio amico Massimo, che si muove rigorosamente in scooter ed è quindi particolarmente sensibile alla seduzione della meteorologia.

Ma intanto vi presentiamo le sei concorrenti!

Android

IlMeteoIlMeteo – Un’app completissima, piena di informazioni, che offre previsioni a due settimane. Puoi scegliere le località preferite da monitorare. La vera miniera d’oro è la voce Altro del suo menu, dove trovi la visione dal satellite di Italia ed Europa (quest’ultima anche ad infrarosso), quella radar (Centro-Nord Italia e alcuni paesi europei ed extraeuropei), le ultime previsioni di IlMeteo in video, e perfino una dettagliatissima situazione dei problemi di traffico sulle arterie italiane principali. Disponibile anche per iPhone, Windows Phone e BlackBerry.

Meteo 14 giorniMeteo 14 Giorni – Un’altra app molto completa. Le località monitorate sono 20.000 in Italia e 200.000 in tutto il mondo. Una discreta sommetta. Ottima scelta per chi ama sciare, visto che Meteo 14 Giorni controlla accuratamente anche il tempo che fa nelle località turistiche montane. Offre le informazioni in modo piuttosto tecnico: percentuale di umidità, pressione in millibar e millimetri di precipitazioni previste, ad esempio. Le previsioni giornaliere sono realizzate con salti di tre ore a partire da mezzanotte.

iPhone

YoWindowYoWindow La grafica di questa nuova app meteo è davvero deliziosa. Lo sfondo, infatti, è la rappresentazione in un sobrio stile cartoon di un desiderabile paesaggio rurale, di una località marina, di un aeroporto, di un paesaggio orientale o del cielo. Su di essi viene rappresentata con animazioni e suoni la condizione meteorologica in tempo reale. Alba e tramonto rispettano esattamente quelli della località che tieni sotto controllo, e la posizione del sole (se c’è!) si sposta di conseguenza. Scorrendo sullo schermo, da sinistra a destra, vai “avanti nel tempo”, e controlli le previsioni per le ore a venire.

YahooMeteo icona nuovaYahoo! Meteo – Il punto di incontro tra meteo ed arte. Le località monitorate, infatti, sono rappresentate da bellissime fotografie di monumenti o zone rappresentative. Per Barcellona, ad esempio, c’è il celebre monumento di Calatrava (la grande antenna bianca, per intenderci), per Parigi Montmartre e per New York Manhattan. I dettagli li trovi scorrendo verso il basso, sono presentati con una grafica minimale molto bella e sobria e sono facili da capire. Ci troverai le previsioni della settimana, temperatura reale e percepita, umidità, visibilità, precipitazioni, vento e pressione, sole e luna e una mappa della zona.

PC Windows

htc-home-for-windowsHTC Home for Windows – Un widget per Windows 7 che emula la home di uno smartphone HTC. La grafica è molto bella, e sta bene su qualunque desktop. In bella vista c’è un orologio in stile calendario, e a coprirlo parzialmente c’è una rappresentazione grafica realistica della condizione meterologica. Hai anche un colpo d’occhio del tempo che farà nei quattro giorni successivi, con anche la temperatura minima e la temperatura massima previste. Dal menu Settings puoi decidere, tra l’altro, se abilitare le animazioni e le previsioni a cinque giorni, se bloccare il widget ai bordi dello schermo del computer e anche le dimensioni del widget stesso.

meteo-fusionMeteo Fusion – Un altro widget, ma graficamente meno elaborato del precedente. Mostra l’icona del tempo che fa, la temperatura reale, quella percepita, la direzione e la forza del vento e le previsioni di cinque giorni. Il menu del programma è spartano nell’aspetto ma piuttosto completo, e lì puoi controllare le previsioni a 10 giorni con temperatura minima e massima. Cliccando su una delle date future rappresentate avrai qualche dettaglio in più: direzione e forza del vento, probabilità di precipitazioni e umidità massima.

Leggi i risultati del test!

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali