Pubblicità

Articolo

Microsoft compra Minecraft per 2,5 miliardi di dollari

Microsoft compra Minecraft per 2,5 miliardi di dollari
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

È la notizia del giorno: Mojang, la società che sviluppa Minecraft, è stata acquistata da Microsoft per 2,5 miliardi di dollari. L’azienda di Redmond ha dato l’annuncio poco fa sul suo profilo Twitter. Il messaggio, con il link al comunicato stampa diramato da Xbox, è semplicemente “Benvenuto Minecraft”.


Cosa implica questo per il celebre gioco di costruzioni e avventura amatissimo dai fan di tutto il mondo? E cosa comporta l’acquisto per gli altri titoli di Mojang, come Scrolls?

In un comunicato ufficiale, Mojang ha dichiarato che, in linea di massima, non verrà interrotto lo sviluppo di nessuna versione di Minecraft, attualmente disponibile per PC, Mac, iOS, Android , Xbox 360, Xbox One, PS3, PS4 e Vita. Ma Mojang ha aggiunto anche che non è possibile garantire che questo non cambi in futuro.

Certo, uno scenario in cui Microsoft decida di limitare Minecraft esclusivamente alle sue piattaforme (Windows, Xbox e Windows Phone) sembrerebbe irrealistico, dato l’enorme successo di vendite che Minecraft ha su tutte le piattaforme.

Il motivo principale dell’acquisto è l’incredibile potenza di Minecraft, uno dei game multipiattaforma più popolari di sempre, con oltre 100 milioni di download solo su PC.

Satya Nadella, amministrazione delegato di Microsoft, ha così spiegato la decisione:
“Minecraft è molto di più di un grande franchise, è una piattaforma aperta mondiale, guidata da una comunità vibrante a cui teniamo molto”. Natella ha sottolineato anche che l’acquisizione apre “nuove opportunità per la comunità di giocatori di Minecraft e per Microsoft.

Al momento Mojang non sa cosa c’è in serbo per gli altri progetti, come Scrolls. Nessuno degli altri titoli ha avuto lo stesso impatto di Minecraft. Chiuderanno i battenti?

Nel frattempo, i tre fondatori di Mojang lasceranno l’azienda. Questo include, naturalmente, anche il creatore di Minecraft, Markus “Notch” Persson.

Dalle pagine del suo blog personale, Persson ha annunciato che Minecraft è diventato troppo grande per lui, e vuole tornare alle sue radici: sviluppare piccoli giochi indie ed esperimenti web.

“Se in futuro mi dovesse capitare di nuovo di creare qualcosa che diventa popolare, credo che lo abbandonerò immediatamente”. “Non è per i soldi, si tratta del mio equilibrio mentale”.

Omnia munda mundis…

Via: Mojang | Microsoft News Center | Notch

Leggi anche:

Minecraft 1.8 disponibile da oggi

Come cambiare la skin in Minecraft

Minecraft: le 8 migliori mod che puoi installare in un minuto

Segui su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali