Pubblicità

Articolo

Mac in pillole: ridimensionare foto multiple con Anteprima

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Mac in pillole“Aiuto! Devo spedire per email molte foto ad un amico, ma pesano troppo e non so come ridimensionarle tutte insieme!”

Questo è un problema molto comune. Ci sono tanti programmi con cui puoi fare il batch resizing delle immagini. Ma forse non sai che il tuo Mac ne ha uno già installato, pronto all’uso. È Anteprima, un’applicazione che riserva tante sorprese a chi decida di navigare tra i suoi menu.

Questa è la procedura.

1) Seleziona tutte le foto di cui vuoi modificare le dimensioni ed aprile con Anteprima.

Apri con Anteprima

2) Seleziona una qualsiasi delle thumbnail (se usi OS X Lion le troverai a sinistra, mentre negli OS precedenti si trovano a destra dell’anteprima della foto selezionata), poi clicca su Seleziona tutto dal menu Composizione (o usa lo shortcut Command + A). In questo modo selezionerai tutte le foto aperte.

Seleziona tutto

3) Dal menu Strumenti seleziona la voce Regola dimensione.

Ridimensiona

La finestra che compare ti offre vari tool di ridimensionamento. Dal menu a tendina Adatta a, per esempio, puoi selezionare uno dei formati standard delle foto digitali. Se le foto che vuoi rendere più leggere sono ad una risoluzione superiore a 72 pixel per pollice (lo standard del web), potresti diminuirla, risparmiando un bel po’ di Mega.

Ridimensiona immagini multiple

La finestra Dimensioni risultanti ti mostra le percentuali di ridimensionamento in uscita e il peso delle immagini prima e dopo l’intervento di Anteprima.

Nel momento in cui applichi le modifiche, il programma ti permette di scegliere se sovrascriverle sulle immagini originali o se creare dei duplicati con le nuove dimensioni. La seconda opzione è di solito preferibile, perché ti permette di conservare le fotografie alla qualità originaria.

A questo punto le tue foto saranno pronte per la condivisione.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali