Pubblicità

Trucchi e Consigli

Mac in pillole: come proteggere con password una penna USB

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Mac in pillole logoIl primo comandamento dell’informatica è: la privacy prima di tutto. Anzi, dovrebbe esserlo. Ma non è sempre facile tutelarla. Un esempio classico? Le pendrive USB. È facilissimo che qualcuno che non ne è il proprietario, più o meno involontariamente, se ne impossessi. E se c’è qualche file riservato, be’… addio riservatezza!

Ma se hai un Mac con Lion installato, in un attimo puoi proteggere le tue penne USB con una password. Così solo tu potrai accedere al loro contenuto. Ecco come si fa.

Leggi gli altri Mac in pillole!

Vuoi leggere altri consigli per imparare a usare al meglio il tuo Mac?
Puoi dare un’occhiata alle altre guide di Pier Francesco.

Cominciamo con un’avvertenza: per creare un’USB drive criptata devi prima formattarla. Il contenuto, quindi, va perduto. Se nella penna hai file che vuoi conservare, copiali sul tuo Mac. Dopo aver formattato e protetto il drive con password, puoi rimetterli dov’erano senza perdere un solo byte!

Pronto? Bene. Apri Utility Disco (si trova in Applicazioni > Utility > Utility Disco). Se la pendrive è inserita correttamente apparirà nella colonna di sinistra assieme a tutti gli altri dischi fisici presenti nel tuo Mac.

Selezionala con un click, poi scegli il tab Inizializza. Scegli un nome per il drive USB e, dal menu a tendina Formato, seleziona Mac OS esteso (Journaled, codificato). Clicca sul tasto Inizializza in basso a destra, accanto ad Opzioni sicurezza.

Seleziona il formato 2

Il Mac ti mostrerà una finestra da cui potrai scegliere la password per proteggere la pendrive e il suggerimento per aiutarti a ricordartela. Clicca sul tasto blu Inizializza. Attendi che il processo sia completo.

Scegli la password e inizializza 2

A questo punto il drive USB è protetto. Vuoi fare la prova? Espellilo dal Mac (trascinandolo dal Desktop nel Cestino, o con lo shortcut Command + E) e poi reinseriscilo. Comparirà una finestra in cui dovrai digitare la password. E finché non la inserirai il disco sarà inutilizzabile. A prova di curioso.

Inserisci password per aprire il volume

Un avvertimento, per finire: ricorda che le pendrive USB formattate in Mac OS esteso (Journaled) non possono essere lette dai PC Windows!

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali