Pubblicità

Articolo

iOS 7: pagamenti mobili e iRadio su iPhone 5?

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

apple WWDCApple dovrebbe annunciare iOS 7 alla World Wide Developer Conference (WWDC) che si terrà dall’11 al 15 giugno a San Francisco. Intanto i rumors in rete parlano delle prossime “killer app” dell’iPhone 5 S: iRadio e, soprattutto, un sistema di pagamento mobile.

Con un portafogli virtuale, iOS 7 avrà quindi un’applicazione in grado di mettere in seria difficoltà la concorrenza, primo fra tutti Android.

L’app di pagamenti mobili utilizzerà, probabilmente, la tecnologia “comunicazione di prossimità“, più nota con la sigla NFC. Ma alcuni analisti sostengono che Apple sceglierà di utilizzare una tecnologia ancora non adottata dalla concorrenza, dato che il sistema NFC è già presente su Android, BlackBerry 10 e Windows Phone 8.

La possibilità di effettuare acquisti con un semplice tap sul proprio schermo, liberandosi così della dipendenza da contanti e carte di credito, è sempre stata fino ad ora solo una promessa. Se Apple riuscisse a trasformarla in realtà segnerebbe un passo avanti incredibile rispetto alla concorrenza.

La seconda applicazione di punta di iOS 7 sarebbe iRadio: un servizio di musica in streaming destinato a fare concorrenza a servizi come Spotify o il neonato Twitter #music.

iRadio sarebbe in grado di offrire una perfetta integrazione con l’iPhone, ovviamente, e la possibilità di utilizzare Siri per controllare le stazioni iRadio, per esempio mentre si è alla guida.

Lo streaming musicale di OS si baserebbe su un modello freemium, con annunci pubblicitari ad interrompere le canzoni negli abbonamenti gratuiti, come già succede su Spotify.

Non rimane che aspettare il WWDC di giugno per sapere se queste previsioni sono accurate.

Tu cosa immagini nel futuro di iOS?

[Via Apple Insider]

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali