Pubblicità

Articolo

Google Reader chiude

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Google Reader cesserà il servizio a breve.

google_reader chiude

Il servizio RSS di Google chiuderà i battenti il 1° Luglio 2013. Gli utenti potranno utilizzare Google Takeout per esportare i dati. La fine allo storico (esisteva dal 2005) lettore di feed RSS è stata comunicata sul blog ufficiale di Google, nell’ambito di un round di “pulizie di primavera” in cui Google sta chiudendo servizi poco attivi o poco remunerativi.

L’annuncio della chiusura ha portato sgomento nella comunità di lettori di feed, e la rete è in rivolta. In poche ore sono piovuti appelli da tutto il mondo perché Google cambi idea, e c’è già chi ha creato il sito Save Google Reader e chi sta creando una raccolta di firme per evitare la morte di un servizio forse poco conosciuto dal grande pubblico ma indispensabile per chi legge notizie online.

Ma Big G non sembra interessato a fare retromarcia, e dal blog ufficiale di Google Reader dichiarano:

Reader ha un gruppo devoto di utilizzatori che sarà molto triste per la sua chiusura. Siamo tristi anche noi. Ma l’uso di Google Reader è calato e come compagnia stiamo cercando di investire energie in un numero minore di prodotti.

E ora? Le alternative come NetVibes saranno in grado di accogliere gli orfani di Google Reader? E c’è vita dopo Flipboard per chi non ha un iPhone o un Android?

Rimani sintonizzato, in queste ore ti presenteremo le migliori alternative a Google Reader!

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali