Pubblicità

Articolo

Mac in Pillole – OS X 10.7 Lion? È una miniera di emoticon!

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Mac in pilloleLe emoticon stanno diventando una lingua parallela transnazionale per tutti noi. E per non restare indietro, bisogna imparare ad usarle. Le applicazioni di instant messaging di solito ti offrono corpose collezioni di faccine, e ci sono dei plugin per i client di posta elettronica che le rendono disponibili anche quando scrivi un’email.

Ma se hai OS X 10.7 Lion, le emoticon (anzi, le emoji, che sono la versione 100% giapponese degli smileys) le puoi mettere dove vuoi tu. Ecco dove stanno e come si inseriscono.

Intanto apri un qualsiasi documento, ad esempio un foglio di testo, un documento Word, un’email, insomma: qualunque file che implichi la possibilità di scrivere. Poi posiziona il cursore dove vuoi piazzare l’emoticon.

Dal menu Composizione del Finder, scegli Carateri speciali.

Caratteri speciali

Si aprirà una finestra flottante che contiene tutti i simboli che puoi utilizzare quando scrivi, comprese lettere accentate, frecce, simboli matematici.

Emoji

Seleziona la penultima voce, Emoji, la categoria che ti interessa (Persone, Natura, Oggetti, Luoghi o Simboli) e fai doppio click su quella che ti piace. Automaticamente sarà inserita nel documento.

Inserire emoji

Se vuoi conoscere tutti i trucchi per usare Mac, dai un’occhiata all’indice della rubrica Il Mac secondo Pier Francesco.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali