Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come personalizzare Outlook.com

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

L‘aggiornamento da Hotmail a Outlook.com sarà, prima o poi, obbligatorio per tutti. E se da una parte abbiamo fan entusiasti del nuovo look, sono in molti ad essere rimasti affezionati al design del vecchio servizio email. Microsoft ha rilasciato la versione finale del servizio e ha anche rimosso la possibilità di tornare a Hotmail: è quindi bene che ci iniziamo ad abituare fin da subito!

Per fortuna, per i più nostalgici o più geek, esistono varie opzioni per personalizzare l’estetica della tua posta elettronica e soprattutto per configurare il servizio secondo le tue necessità: interfaccia, lingua, pulsanti…

Cambiare il colore della barra degli strumenti

Per scegliere la tonalità da dare alla barra superiore di Outlook.com, basta cliccare sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra. Dal menu che si apre puoi selezionare uno dei 18 colori che vedi.

Configurare il riquadro di lettura

In Hotmail dovevi cliccare sul messaggio per leggerlo e poi tornare alla pagina precedente per vedere l’elenco dei messaggi. Outlook.com, invece, assomiglia di più al client omonimo e ha una funzione per integrare il riquadro di lettura dell’email nella stessa pagina della lista dei messaggi. Per attivarla, clicca sull’ingranaggio in alto a destra, e seleziona, sotto la voce Riquadro di lettura, se visualizzare le email a destra o in basso.

Personalizza a fondo Outlook.com

Per configurare Outlook.com a fondo, devi cliccare su Altre opzioni di posta nel menu accessibile premendo sulla rotella dell’ingranaggio in alto a destra. Si aprirà una nuova schermata da dove puoi gestire tutte le opzioni di configurazione del servizio email.

Nella sezione Personalizzazione di Outlook trovi gli strumenti per modificare l’aspetto della tua casella di posta. Da qua puoi, ad esempio, cambiare la lingua in italiano, e aggiungere tasti di scelta rapida, pulsanti o regole per i messaggi.

Regole dei messaggi

Tutti abbiamo un amico “spammer“, che non fa altro che mandare catene di Sant’Antonio e tutti i messaggi che gli capitano sotto mano, o magari continuamo a ricevere posta indesiderata nella cartella della posta in arrivo. Per risolvere il problema possiamo creare una regola.

Nel menu Personalizzazione di Outlook, clicca sulla voce Regole per l’ordinamento di nuovi messaggi e, nella nuova finestra, premi quindi su Nuovo. Qui puoi inserire l’indirizzo del mittente e dirottare le sue email in una nuova cartella dedicata, ma anche creare tante altre regole come preferisci.

Aggiungi pulsanti di azione

Outlook.com ha anche nascosti ma utili pulsanti per rendere alcune azioni più rapide. Dallo stesso menu di personalizzazione, cliccando su Azioni istantanee, puoi aggiungere nuovi bottoni all’interfacccia della tua casella di posta.

In questo riquadro puoi decidere quali pulsanti visualizzare permanentemente accanto al titolo delle email e quali mostrare al passaggio del mouse. Il vantaggio è che puoi, ad esempio, spostare immediatamente un messaggio nella posta in arrivo, contrassegnarlo come non letto o come email con priorità alta.

Ti piace il look di Outlook.com?

[Via OnSoftware BR]

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali