Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come cancellarsi da Facebook definitivamente o temporaneamente

Come cancellarsi da Facebook definitivamente o temporaneamente
Marco Albano

Marco Albano

  • Aggiornato:

Nell’epoca in cui tutti sono iscritti a Facebook, c’è chi può voler dire “basta!” e decidere di eliminare il proprio account. Dopo le vicende legate alla protezione della privacy e agli esperimenti del social di Mark Zuckerberg, la gente ha iniziato ad essere più scettica riguardo a Facebook.

In molti stanno provando Ello, altri provano a ricordare com’era la vita senza social network. Per dirla tutta, Facebook ultimamente, tra annunci e notifiche pressanti, sta un po’ invogliando l’utente ad andar via.

Cancellare Facebook temporaneamente o definitivamente non è così intuitivo. Almeno non lo è come lo era un tempo. Un anno fa la procedura per eliminare per sempre il proprio account consisteva di poche operazioni.

Per uscire da Facebook occorre un po’ più di attenzione e cautela. Ma niente timori, ti spieghiamo come fare. Prima, però, bisogna avere ben chiara la differenza tra disabilitare e cancellare.

Differenza tra disattivazione e cancellazione

Fai molta attenzione a non confondere disattivazione con cancellazione. La disattivazione è una procedura reversibile. Significa che disattiverai il tuo account, ma puoi attivarlo nuovamente in qualsiasi momento.

La cancellazione, invece, è una scelta a senso unico. Una volta cancellato il profilo non potrai tornare indietro, non essendoci possibilità di ripristino.

Prima di iniziare tieni in mente una cosa. Qualsiasi proprietà, impostazione o tipo di modifica che tu voglia applicare in Facebook è accessibile dalla piccola freccetta che si trova in alto a destra nella barra principale. Da qui modifichi ogni tipo di impostazione.

Come disabilitare l’account Facebook temporaneamente

1. Clicca sulla freccetta e vai in Impostazioni.

2. Una volta aperto il menu, devi cliccare su Protezione nella parte alta a sinistra dello schermo.

3. Appare una lista di operazioni, ma ciò che cerchi si trova in fondo alla lista. Clicca su Disattiva il mio account.

4. Ci siamo quasi, mancano solo due passi. Facebook vuole essere sicuro che tu voglia cancellare Facebook temporaneamente, ma vuole anche convincerti a non farlo. In questa schermata hai il tempo di ripensarci.

Se invece sei deciso ad andare fino in fondo, procedi motivando la tua scelta. Se non vuoi saperne di Facebook per un po’, ricorda di cliccare sul pulsante Interruzione ricezione e-mail. Una volta compilati i campi, clicca su Conferma.

5. Nell’ultimo passo devi inserire la tua password e cliccare su Disattivare ora.

6. Fatto! Il tuo account è stato disabilitato.

Come eliminare l’account Facebook definitivamente

Come si fa a cancellare Facebook definitivamente? Questa procedura è un pochino più complessa rispetto alla precedente, ma d’altronde è normale: Facebook non vuole perdere utenti.

1. Torna sulla freccetta in alto a destra, apri il menu a tendina e clicca su Centro Assistenza.

2. Come sempre quello che cerchi si trova in fondo alla lista. In questo caso devi scorrere nel menu e cliccare su Visita il Centro assistenza.

3. In questa sezione Facebook raggruppa tutte le procedure relative all’assistenza per il sito e per il computer. Prosegui cliccando su Gestisci il tuo account.

4. Manca poco, clicca su Disattivazione, eliminazione e account commemorativi.
5. Ecco che si apre davanti a te una vera e propria selva di domande e scritte. Non spaventarti. Nella sezione Eliminazione degli account c’è la domanda che ti interessa: Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente?. Clicca sulla domanda.

6. Appare davanti a te un testo in cui Facebook ti spiega cosa succede eliminando definitivamente il tuo account. Leggilo bene per essere sicuro di voler procedere e clicca sulla scritta comunicacelo, presente nel secondo paragrafo del testo.

7. Ultimo passo ed è fatta: clicca su Elimina il mio account. Cliccando eliminerai definitivamente il tuo account.

Nota bene: Prima di disattivare l’account potresti voler salvare tutte le tue foto e informazioni. Lo fai cliccando sulla scritta scaricare una copia delle tue informazioni, come si vede nell’immagine che segue.

Più sicurezza uguale più procedure

Con questo si conclude la guida per uscire da Facebook. C’è da dire che Facebook ha reso un po’ più chiari all’utente tanti aspetti relativi alla gestione dei dati e alla sicurezza degli stessi.

Resta comunque una procedura un po’ farraginosa per l’utente meno esperto che può confondere i due processi con il rischio di scambiare l’operazione di disattivazione dell’account con la cancellazione definitiva.

Se hai dubbi o domande scrivi nei commenti e ti risponderemo.

Leggi anche:

Eventi di Facebook: finalmente una funzione interessante

Cosa vedi sul muro di Facebook dipende da quello che fai. Ecco come

[Articolo originale di Daniel Barranger aggiornato il giorno 08/10/2014]

Marco Albano

Marco Albano

Le ultime novità da Marco Albano

Linee guida editoriali