Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come attivare e disattivare il servizio di roaming del tuo telefono

Come attivare e disattivare il servizio di roaming del tuo telefono
Jose Maria Lopez

Jose Maria Lopez

  • Aggiornato:

Viaggiare in un altro paese è un’esperienza fortemente consigliata ed ormai alla portata di tutti. Ma se vuoi usare il telefono, devi fare attenzione al roaming.

Tra i tanti dettagli da tenere a mente quando si viaggia, non può mancare assolutamente il tuo prezioso cellulare. Tutti ne abbiamo uno e lo usiamo costantemente per comunicarci ed informarci. Inoltre, se sei in viaggio, il telefono ti sarà utile per visualizzare mappe e guide. Non dimenticarti, però, del consumo di dati, che all’estero funziona in roaming.

Vediamo in cosa consiste il roaming, un servizio molto utile, ma che può incidere molto sulla bolletta, e come abilitare e disabilitare il roaming sul tuo dispositivo mobile.

Che cos’è il roaming?

Quando arriva il periodo delle vacanze, si parla spesso di roaming. Ma esattamente in che cosa consiste?

Anche se il concetto di roaming è più ampio e riguarda tutte le tecnologie wireless, come le reti Wi-Fi, nella fattispecie il roaming si riferisce all’uso di punti di copertura di altri operatori telefonici.

Con il roaming puoi comunicare da qualsiasi parte del mondo (Immagine da: Wikipedia)

Se hai un contratto con una compagnia telefonica che opera nel tuo paese e viaggi all’estero, per fare una telefonata, inviare messaggi o navigare in Internet utilizzando la connessione 2G/3G/4G, con il roaming, il tuo dispositivo userà le connessioni disponibili degli operatori locali.

Questa tecnologia è molto utile perché consente facilmente di utilizzare il tuo telefono e la scheda SIM in un altro paese. Ma in cambio, può accadere che la compagnia telefonica non offra una tariffa conveniente ed il risultato lo noterai sulla bolletta.

Come attivare e disattivare il servizio di roaming?

Ci sono due modi per attivare e disattivare il roaming sul tuo dispositivo mobile. Da un lato, contattando la compagnia telefonica e dall’altro configurando manualmente il telefono.

Nel primo caso, consulta il sito ufficiale del tuo operatore telefonico o il numero clienti. Il servizio potrebbe essere già attivo come impostazione predefinita o, in caso contratio, bisogna richiederlo. Lo stesso vale nel caso opposto, per disattivarlo.

Android

Per verificare se il roaming è abilitato o no sul tuo Android, devi andare su Impostazioni> Connessioni Wireless e reti> Altro…> Reti mobili e controlla se è selezionata la casella Roaming dei dati. Deselezionala se non vuoi utilizzare il roaming e viceversa. Per essere sicuro, deseleziona anche l’opzione Abilita connessione dati.

Un’altra opzione interessante è quella di limitare il consumo di dati mobili. Da Impostazioni> Connessioni Wireless e reti> Utilizzo dei dati è possibile modificare l’opzione Limitare il traffico di dati e configurare il limite nel grafico in basso.

Se desideri selezionare un determinato operatore che offre il roaming a prezzi accessibili, devi andare alla stessa sezione Impostazioni> Connessioni Wireless e reti> Altro…> Reti mobili, e infine Operatori di rete. Ci vorrà un po’, ma ti mostrerà tutti gli operatori disponibili.

iOS (iPhone/iPad)

Per disabilitare il roaming sul tuo dispositivo iOS, iPhone o iPad con connessione 3G, è necessario andare su Impostazioni> Impostazioni dati e disabilitare la opzione Dati mobili e Roaming di dati.

Quando si utilizza il roaming, è possibile limitare le applicazioni che utilizzano il traffico di dati per risparmiare sulla bolletta. Dalla stessa sezione Impostazioni> Dati mobili, scorri fino alla sezione “Usa dati mobili per.” Vedrai un elenco di applicazioni che utilizzano Internet. Deseleziona quelle di cui non avrai bisogno durante il viaggio (soprattutto i giochi). Le applicazioni continueranno a funzionare, ma non potranno inviare o ricevere dati.

Se sai già quale operatore offre il servizio di roaming più conveniente, vai su Impostazioni> Operatore, dove potrai selezionare un operatore specifico. Disattiva l’opzione Automatico e vedrai l’elenco degli operatori disponibili in quella zona (può richiedere fino a due minuti).

Windows Phone

Anche su Windows Phone è possibile attivare o disattivare il roaming.

Per farlo, nella lista delle applicazioni vai su Impostazioni> Reti Mobili e SIM> Opzioni dati in roaming.

BlackBerry

Per disattivare o attivare il servizio su BlackBerry devi andare dalla schermata iniziale su Impostazioni> Connessioni di rete> Reti mobili.

Se la casella Reti mobili è su O, cambialo a I e, nel menu scorrevole che appare, modifica l’opzione Servizio di dati in roaming su O (off) o I (on).

Conclusioni

Come abbiamo visto, attivare o disattivare il roaming sul tuo smartphone è relativamente facile, anche se non è così visibile nelle impostazioni del telefono come dovrebbe.

Il modo più rapido è quello di configurare direttamente il dispositivo, ma le compagnie telefoniche normalmente offrono questa funzionalità, ciascuna con i propri metodi (contattando il numero clienti o attraverso dei manuali sul sito ufficiale).

In ogni caso, se non hai bisogno di questo servizio, disattivalo. E se ne hai bisogno, tenta di ammortizzare il costo utilizzando solo le applicazioni realmente utili per il viaggio.

Utilizzi il roaming quando sei in viaggio?

Leggi anche:

– Come controllare il consumo di dati e voce sul telefono

– 10 forme di fare danni sul tuo smartphone

Seguimi su Twitter: @gilead1984

Jose Maria Lopez

Jose Maria Lopez

Le ultime novità da Jose Maria Lopez

Linee guida editoriali