Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come aggiornare a iOS 6

Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Solo una settimana fa Apple ha rilasciato la versione definitiva di iOS 6 introducendo tante novità interessanti.

L’aggiornamento sarà disponibile da questo pomeriggio. Per eseguirlo sul tuo dispositivo hai a disposizione tre modi diversi.

Per prima cosa verifica che il tuo dispositivo sia compatibile. Dopodiché effettua un backup dei tuoi dati. A questo punto sei pronto per l’upgrade!

Ci sono tre metodi possibili:

Aggiornamento direttamente dal iPhone/iPad/iPod Touch

Dal tuo dispositivo con iOS 5 puoi aggiornare il firmware senza bisogno di collegarlo al PC o al MAC. Questo tipo di aggiornamento si chiama OTA (Over The Air) e il procedimento è semplicissimo:

1. Accedi al menu Impostazioni > Generale > Aggiornamento software. Se l’aggiornamento è disponibile vedrai un messaggio che indica il numero di versione del nuovo firmware.

2. Clicca su Scarica e installa. Inizierà così il download del file d’installazione e, in seguito, l’installazione stessa.

Aggiornamento da iTunes


Se il tuo dispositivo ha una versione anteriore a iOS 5 o per qualche ragione non ti dovesse funzionare l’aggiornamento con la prima procedura, puoi usare iTunes per l’upgrade a iOS 6.

1. Per prima cosa collega il tuo iPhone/iPad/iPod al PC o al MAC con un cavo USB.

2. Se iTunes non si apre automaticamente, lancialo manualmente.

3. Clicca su Dispositivo e poi su Verifica aggiornamento.

4. Se l’aggiornamento è disponibile ti basterà cliccare su Scarica e installa. iTunes eseguirà un backup dei tuoi dati e installerà iOS 6.

Aggiornamento manuale con file .ipsw e iTunes

La terza opzione è quella di scaricare il file di installazione di iOS 6 separatamente e installare manualmente il firmware tramite iTunes. Vediamo come:

1. Scarica il firmware compatibile con il tuo dispositivo:

2. Sposta il file con estensione .ipsw sul Desktop ed entra in iTunes.

3. Collega il tuo dispositivo a iTunes e clicca su Verifica Aggiornamenti tenendo premuto il tasto ALT se hai un Mac o il tasto SHIFT se hai Windows.

4. Nella finestra che ti si apre seleziona il firmware (il file che hai scaricato con estensione .ipsw) che vuoi installare sul dispositivo.

5. Clicca su Scegli e l’aggiornamento avrà inzio.

Ancora qualche ora di pazienza e finalmente potrai aggiornare il tuo dispositivo con iOS 6!

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali