Pubblicità

Articolo

I migliori antivirus gratis per Android

Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Bisogna scaricare un antivirus avendo Android? I nostri Android sono dei piccoli computer in miniatura. E come tali possono essere soggetti ad attacchi malware. Prevenire è meglio che curare! Allora segui i nostri consigli per scongiurare le minacce online.

A noi di Softonic ci sta davvero a cuore la sicurezza informatica. Prima di tutto perché ogni giorno, proprio come te, scarichiamo applicazioni per cellulari o programmi per computer e Mac e conosciamo perfettamente le paure di chi naviga e scarica in rete.

____________________________________________________________________________________

Se hai altri dubbi, curiosità o problemi col tuo smartphone…

Leggi la nostra guida completa per cellulari Android

___________________________________________________________________________________

I pericoli per i cellulari Android non sono ancora così numerosi come su PC ma (purtroppo!) si stanno diffondendo rapidamente. Uno studio recente della società Nielsen afferma che gli smartphone Android hanno subito un incremento del 472% di minacce tra luglio e novembre 2011.

Trucchi fai da te

Ecco alcuni utili consigli:

  • Evita di scaricare applicazioni illegalmente. Navigando su forum e pagine Internet non sicure è possibile trovare dei file .apk che promettono installare giochi di norma a pagamento, gratis! Fai particolare attenzione a questi file. Possono essere stati manipolati e potrebbero contenere dei malware.
  • Se vedi nomi di giochi e applicazioni note, di norma a pagamento, che vengono offerte gratis (anche sul Play Store) controlla sempre il nome del produttore. Per gli hacker più esperti è possibile, anche se non frequente, creare un account come sviluppatore e fornire agli utenti un prodotto contenente un malware. F-Secure ha riportato un esempio di frode sul suo blog:
  • Cerca di non lasciare il tuo numero di telefono su Internet. I pirati informatici potrebbero utilizzarlo per inviarti mail di spam o SMS contenenti degli avvisi truffa.

I migliori antivirus free per Android

Un’ottima idea è installare sul tuo Android un buon antivirus per effettuare un controllo periodico di tutti i file presenti nel tuo cellulare e nella SD dello smartphone. Un alleato in più nella lotta alla pirateria informatica. Ecco la nostra selezione dei migliori antivirus gratis disponibili per cellulari Android:


avast! Mobile Security
– Uno dei più affidabili antivirus anche su PC. Leggero e facile da configurare. Permette una scansione rapida o dettagliata della memoria del tuo smartphone e della scheda SD.

AVG Anti-Virus Free – L’applicazione offre protezione in tempo reale passando al setaccio applicazioni, servizi, file, bookmark e contenuti multimediali di ogni genere.


Norton Mobile Security
– Una vera suite di utility: antivirus, antiphising, filtro per chiamate e messaggi indesiderati. Efficiente e veloce, praticamente indispensabile.



Lookout Mobile Security
– Ti permette non solo la scansione delle app già scaricate, ma è possibile anche programmare analisi giornaliere o settimanali. Include una funzione di backup e ripristino dei dati.


Zoner Antivirus
– Meno conosciuto rispetto agli altri ma un’ottima alternativa. È in grado di riconoscere trojan, worm, dialer e tante altre minacce. Include, inoltre, il filtro per le chiamate indesiderate.

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali